OSA CON IL COLORE

“Tutto al mondo deve essere coloratissimo” scriveva Gio Ponti nel 1952 in un articolo per la rivista Pirelli in cui era stato chiamato dagli amici della società del Linoleum e della Pirelli a parlare del colore nella casa. Già allora l’architetto e designer italiano esortava all’uso del colore negli interni.

Il colore è, infatti, uno strumento di interior design di grande impatto, estetico e psicologico, che caratterizza gli ambienti, ma anche l’umore di chi li abita, e che cambia la percezione dei volumi, della temperatura e del tempo. Osare con il colore non significa scegliere obbligatoriamente nuance fluo o abbinamenti estremi, ma tradurre in palette il nostro modo di abitare, senza limitazioni.

Si può osare scegliendo insolite destinazioni d’uso del colore o sfumature inusuali, magari mixate in abbinamenti inediti. Un motivo geometrico, asimmetrico, rispetto alle linee della stanza, può creare un effetto architettonico d’impatto; si possono “costruire” divisioni degli spazi colorando le pareti di un open space o si può applicare una tinta eccentrica in ingresso per accogliere chi entra, senza essere invasivi. Liberi di manifestare la nostra creatività possiamo scegliere colori accesi per l’area notte e tinte più soft per la zona giorno. Il segreto è studiare abbinamenti e combinazioni con consapevolezza, per armonizzare gli spazi con la nostra personalità, ridisegnare le volumetrie, plasmare gli effetti della luce e creare “illusioni tattili”.

È il caso di Multidecor Skin di Oikos: una pittura ecologica dall’aspetto opaco, caratterizzata da un ricercato effetto materico, in grado di attivare giochi di chiaro scuro che movimentano le superfici aggiungendo un tocco di personalità e unicità. Delicato e unico al tatto, contemporaneo ed elegante, Multidecor Skin è indicato per ambienti interni domestici ma anche commerciali, spaziando dal rurale contemporaneo all’industrial chic. La sua innovativa formulazione nelle mani di esperti decoratori lascia spazio a infinite texture. Raffinatezza al tatto, profondità e intensità della tonalità di colore, Multidecor Skin propone sei texture dall’effetto pelle naturale (camoscio, filato, fiandra, canvas, canapa e pergamena) declinabili in oltre 190 tinte opache dal sabbia al turchese, dal lime al viola. Con diverse combinazioni di lavorazioni e colori si possono, inoltre, ottenere altre tre finiture tipiche dell’architettura contemporanea: corten, cemento e lamiera (una pelle a effetto metallo per le superfici più moderne).

Prodotto traspirante, versatile, dotato di alta lavabilità, bassa presa di sporco e resistenza all’abrasione, non contiene sostanze nocive per la salute delle persone o per l’ambiente ed è stato concepito per migliorare la qualità dell’aria degli spazi interni, garantendo benessere a chi li abita.